Redaelli SrlServizi energiaVenditaInstallazioniCaldo e salute

 
L'IMPEGNO di ASSOPETROLI

Assopetroli è l’associazione di categoria che riunisce le aziende distributrici di prodotti petroliferi e i gestori di servizi connessi all’energia in senso lato e al riscaldamento in particolare.
L’associazione aderisce, a livello nazionale, a Confcommercio, mentre a livello locale fa parte dell’Unione del Commercio di Milano e della Lombardia.


Prodotti trattati

Nel corso degli anni, le aziende di Assopetroli hanno dimostrato un’indiscutibile capacità di mantenersi al passo con le esigenze dei tempi. Hanno ad esempio assicurato (dopo averlo promosso) il passaggio dal carbone agli oli combustibili, al gasolio, fino ai prodotti più evoluti come il biodiesel, gli emulsionati (gasoli e oli combustibili con acqua) e i miscelati (gasolio e biodiesel). Oggi, sono arrivati alla possibilità, ormai acquisita, di fornire gasolio pressoché privo di zolfo, ossia privo di una delle vecchie e primarie cause di inquinamento.
torna a inizio pagina

 


Servizi offerti

Le aziende di Assopetroli si sono anche progressivamente attrezzate per fornire servizi di conduzione e manutenzione degli impianti termici (anche quelli alimentati a combustibili gassosi), assicurando il ricorso a metodologie e tecnologie d’avanguardia finalizzate all’utilizzo ottimale dell’impianto, al contenimento dei consumi e dei costi. In definitiva, alla riduzione dell’inquinamento e al risparmio energetico.
torna a inizio pagina

 


Il bagaglio tecnologico

Le aziende di Assopetroli hanno sempre dimostrato di possedere un bagaglio tecnologico di assoluta preminenza. Così, all’utilizzo di prodotti e tecnologie d’avanguardia si sono orientate ad associare l’adozione di sistemi di telecontrollo e telegestione delle centrali termiche. Questi sistemi consentono il monitoraggio continuo dei parametri di combustione, delle temperature erogate, delle emissioni di fumi, della gestione degli orari di funzionamento e permettono di effettuare interventi in “tempo reale” in caso di anomalie o eventuali blocchi d’impianto. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla messa a punto e offerta di sistemi prodotti-tecnologie-servizi integrati che possono essere riassunti nel termine “gestione calore”, definizione ormai di uso comune, ma cultura e patrimonio delle aziende di Assopetroli fin dagli anni cinquanta e oggi riproposti in termini opportunamente aggiornati. Si tratta in definitiva di un moderno approccio di efficacia, comprovato dalle “certificazioni” di enti ufficiali di cui dispongono la quasi totalità delle aziende associate.
torna a inizio pagina

 


Qualità ecologica dell’offerta

Gli associati di Assopetroli sono tutti in grado di assicurare la disponibilità e l’utilizzo dei combustibili dal punto di vista ecologico più avanzati oggi disponibili. Si tratta, nella fattispecie, di prodotti combustibili altamente qualificati come il gasolio senza zolfo e a basso contenuto di aromatici, il gasolio emulsionato, l’olio combustibile emulsionato, il biodiesel, il gasolio miscelato con biodiesel. Persino carbone a basso impatto inquinante, ove non esistono valide alternative. Il loro utilizzo dovrebbe essere favorito da una politica di incentivazioni appropriate ossia commisurate alle caratteristiche e alla effettive potenzialità inquinanti (oggettivamente ridotte). Non basata, in sostanza, sull’adozione di scelte politiche per lo meno opinabili.
torna a inizio pagina

 


Responsabilità ambientale

Gli associati di Assopetroli non da oggi sono impegnati nel contenimento delle emissioni, senza pregiudizio dei livelli di comfort termico attesi dalla clientela. I loro comportamenti sono uniformati alla ferma e comprovata convinzione che la tutela di un’atmosfera salubre sia conseguente alla corretta conduzione degli impianti termici, la loro continua manutenzione e il monitoraggio costante delle loro emissioni nell’atmosfera. E ciò indipendentemente dalle caratteristiche dei combustibili ammessi dalla disposizioni di legge oggi in uso. Analoga convinzione uniforma la politica dei contratti di gestione calore e manutenzione programmata stipulati. Nella fattispecie, questi contratti danno attuazione integrale alle norme vigenti in materia di contenimento dei consumi energetici; e si tratta di norme finalizzate a garantire una corretta conduzione degli impianti e quindi una seria lotta all’inquinamento.
torna a inizio pagina

 


Trasparenza

I comportamenti di Assopetroli sono sempre stati improntati alla massima apertura e trasparenza, nei confronti di tutti i suoi interlocutori. La sola condizione che Assopetroli si sente di dover porre, riguarda il fatto che le posizioni e le scelte vengano adottate sulla base di comprovati contenuti scientifici e di politiche di programmazione discusse e condivise.
Nei confronti delle Istituzioni, in particolare, Assopetroli ha sempre avuto comportamenti dettati da massima disponibilità e collaborazione, soprattutto per quanto riguarda i problemi connessi all’inquinamento e le possibili soluzione per l’eliminazione della sue cause. Prova ne è la costante presenza in tutte le sedi istituzionali di discussione e confronto.
torna a inizio pagina

 


Programmi istituzionali

Assopetroli continuerà a stimolare presso i suoi associati, con la massima convinzione e con tutte le sue possibilità, un’attenzione e un impegno costanti verso le soluzioni tecnologiche più avanzate e tendenti a contenere il fenomeno inquinamento. Continuerà in particolare a promuovere iniziative finalizzate al reperimento e offerta di prodotti innovativi sempre meno inquinanti e a supportare studi per sistemi di gestione calore e manutenzione impianti sempre più avanzati. Nei confronti dei vari soggetti pubblici e, più specificatamente, degli enti tecnici, politici e di controllo, Assopetroli continuerà la sua politica di apertura, dialogo e collaborazione, con lo scopo di contribuire alla messa a punto di provvedimenti equi, ossia rispettosi dei diritti e degli interessi legittimi dei cittadini, degli operatori e degli addetti.
A identiche finalità di apertura, dialogo e collaborazione si ispira l’approccio che Assopetroli intende seguire nelle relazioni con la stampa e, suo tramite, con l’opinione pubblica, avendo tra l’altro deciso, a partire da ora, di intensificare le occasioni di contatto, dando loro continuità e sistematicità.
torna a inizio pagina

 

 

 

 

 

Prodotti trattati
Servizi offerti
Bagaglio tecnologico
Qualità ecologica
Responsabilità ambientale
Trasparenza
Programmi

LINK UTILI
ASSOPETROLI >>
AUTORITA' ENERGIA-GAS>>